La trippa piacentina è un piatto che in Italia si può cucinare in tantissimi modi, a seconda della città in cui ci troviamo. E’ una ricetta particolarmente indicata nel periodo invernale, e nel piacentino si prepara con il pomodoro, i fagioli e il lardo di maiale. Nonostante quello che si possa pensare, è veramente semplice preparare la trippa piacentina, l’unica accortezza a cui bisogna prestare attenzione è il tempo di cottura, che varia molto a seconda del tipo di trippa che si acquista: se è precotta il tempo necessario è chiaramente inferiore, ma se si compra quella fresca, al fine di ottenere una consistenza morbida e piacevole in bocca, possono essere richieste fino a quattro ore di cottura. Quindi fate molta attenzione a quello che acquistate: il consiglio che vale sempre in cucina è quello di assaggiare il piatto prima di servirlo, per verificare personalmente il grado di cottura.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
cipolla 1
sedano un gambo
alloro 1 foglia
salvia 1 foglia
olio extravergine di oliva o burro
carota 1
sale qb
pepe qb
brodo 2 mestoli
trippa 800 g
fagioli di Spagna 500 g
lardo di maiale 50 g
COME CUCINARE LA TRIPPA PIACENTINA
Per prima cosa fate rosolare in una pentola dai bordi alti il sedano, la cipolla e la carota tagliate finemente in un filo d’olio extravergine di oliva o in alternativa in una noce di burro.
A parte preparate i fagioli: se prendete quelli freschi dovete farli ammollare per almeno 24 ore in abbondante acqua fredda, se invece usate quelli in scatola sono già pronti; risciacquateli e teneteli da parte, dovranno essere aggiunti a fine cottura.
Prendete una foglia di alloro e una di salvia, lavatele con particolare attenzione e aggiungetele alle vostre verdure: conferiranno un gusto particolare e molto intenso.
Prendete la trippa e tagliatela a listarelle sottili a seconda del vostro gusto personale; risciacquatela con molta cura sotto l’acqua fresca e aggiungetela alle verdure rosolate.
Aggiungete i due mestoli di brodo e il pomodoro, possibilmente in polpa; lasciate cuocere su fiamma media per il tempo necessario, a seconda del tipo di trippa che avete acquistato.
Mescolate di tanto in tanto e aggiungete del brodo al bisogno. E’ molto importante che la trippa non bruci e non si attacchi sul fondo della pentola.
ABBINAMENTI CON LA TRIPPA PIACENTINA
A cottura quasi ultimata aggiungete il lardo di maiale e i fagioli di Spagna. Lasciate cuocere ancora qualche minuto e quando il piatto vi sembra pronto, servite la vostra trippa bollente, accompagnata da un buon vino rosso: noi abbiamo scelto il Gutturnio frizzante Podere Casale etichetta nera.