Solo per poter cenare nel prato che si affaccia sulla pianura Padana vale la pena mettersi in viaggio verso il Ristorante Le Proposte. Si arriva a Corano, piccola frazione di Borgonovo Val Tidone, attraverso un paesaggio di architettura agricola rappresentato da filari di rigogliosi vigneti. Il locale è stato ricavato da quella che, una volta raggiunta l’età della pensione, sarebbe diventata la casa di campagna di Danila Ratti e di suo marito Luigi.
Ma entrambi non sono persone che stanno ferme, con le mani in mano a rimirar paesaggi. Ecco quindi che Danila, dopo una vita passata nel settore del vino, tra Gutturnio, Ortrugo e Malvasia, pensa bene di trasferire questa competenza, unita ad una grande passione per la cucina e ad un’inesauribile voglia di stare in mezzo alla gente. Nasce così il loro ristorantino, un luogo molto curato, pensato e arredato come se fosse casa propria. Il calore dell’ospitalità è quello che si avverte appena arrivati, che continua al tavolo dove Danila, cuoca sommelier e governante di sala, gestisce con perfetto equilibrio il rapporto con i clienti.
All’interno trovano posto una trentina i coperti e altrettanti nel pergolato esterno, vero luogo di godimento estetico che si integra alla perfezione con quello gastronomico. Danila Ratti infatti sa bene come soddisfare i palati: pasta fatta in casa da cui, in estate ad esempio, ricava dei tagliolini conditi con le verdure del suo orto che sono speciali; carni che spaziano dai tagli bovini pregiati all’oca preparata secondo un’antica ricetta di famiglia. Non mancano mai i grandi classici della cucina piacentina.
Ed ogni cosa qui assume il magico gesto della spontaneità. Ici la verité, hanno lasciato scritto due turisti francesi sull’albo degli ospiti. Lo confermiamo, anche nel prezzo buono e giusto.
Ristorante Le Proposte
Località Corano
Borgonovo Val Tidone (PC)
Tel. 0523 845503
Chiuso lunedì e martedì