A Genepreto ci si arriva in un paesaggio punteggiato di tutte le tonalità del verde, da quello delle viti a quello di boschi e prati. Una dimensione che si fa ancora più aulica quando si entra nel minuscolo borgo rinomato per la qualità della cucina che vi si pratica. Non a caso da qui arrivano due ricette De.Co. (la denominazione d’origine comunale ideata da Gino Veronelli per valorizzare lo straordinario patrimonio di memoria gastronomica dell’Italia): la Coppa arrosto di Genepreto e i tortelli di ortica.
Maestra assoluta nella preparazione di questi piatti è la signora Valeria Genesi, cuoca e titolare insieme al marito Fabio Buzzi dell’Osteria della Piazzetta, nel centro esatto di Genepreto.
La gestione, rigorosamente familiare, li vede protagonisti da oltre 20 anni, un segnale di garanzia di qualità che viene ripagato dai giudizi sempre positivi della clientela. Il locale si presenta con la struttura tipica dell’osteria di campagna: un piccolo dehor all’ingresso, il bar come luogo di incontro degli abitanti dove bere un buon bicchiere di Gutturnio, la sala del ristorante che accoglie una quarantina di persone, non di più per la scelta di soddisfare appieno gli ospiti.
La cucina della signora Valeria è improntata al più classico dei menu piacentini: oltre ai tortelli di ortica, che le valgono il primato della ricetta De.Co., troviamo i tradizionali primi piatti locali – pisarei e fasò, tortelli al burro e salvia, anolini in brodo – e i secondi che vanno dalla coppa arrosto di Genepreto, alla picula ad caval, ai piatti, quando è stagione, di selvaggina.
I prezzi sono nella norma di una buona trattoria di campagna.
Osteria della Piazzetta
Loc. Genepreto
Nibbiano (PC)
Tel. 0523 990233
Chiuso il martedì