La Val Tidone si trova tra le regioni dell’Emilia e della Lombardia, luogo di stupendi paesaggi totalmente immersi nella natura, ecco perché è una meta apprezzata particolarmente dai turisti che vogliono godere del buon cibo, ma soprattutto di tanto relax.
Tra i diversi piccoli comuni della Valle si trova Pianello Val Tidone che conta circa 2200 abitanti, un paese che è situato proprio sulla riva destra del torrente Tidone.
Ogni anno e in diversi periodi del calendario, si tengono numerosi eventi feste e sagre a Pianello Val Tidone capaci di attirare sia i residenti sia gli abitanti delle zone adiacenti, ed anche i turisti provenienti da lontano.
Dalla Festa d’la Galeina Grisa, alla Grande Fiera d’Agosto, dalla festa del cotechino a Pianello Frizzante. Vediamo allora in dettaglio tutti gli eventi le feste e le sagre a Pianello Val Tidone.
Festa d’la Galeina Grisa
La Festa d’la Galeina Grisa da oltre 30 anni richiama migliaia di persone provenienti da Piacenza, ma anche dalle zone di Pavia, Milano e le diverse aree limitrofe.
Le sue origini, come il resto delle celebrazioni del Calendimaggio, risalgono all’antico mito della gallina dalle uova d’oro, mito riconosciuto sia in Europa che in Asia. E sicuramente l’uovo che è simbolo della vita ha un valore assolutamente propiziatorio in quanto connesso alla fertilità della terra e all’abbondanza delle messi.
Durante la Festa d’la Galeina Grisa nella vallata del Tidone un gruppo di giovani si inoltrano nei diversi casolari, e giunti nelle aie intonano la maggiolata propiziatoria. Durante il canto la padrona si affaccia per donare le uova ricevendo in cambio la strofa di ringraziamento e di buon auspicio. Ma nel caso in cui la padrona non dovesse affacciarsi, allora i giovani canteranno una strofa che prevede disgrazie per le galline del pollaio.
Solitamente i cantori vengono invitati ad entrare dentro la casa della padrona per bere un buon bicchiere di vino, per poi proseguire il giro verso altri casolari fino alle prime luci dell’alba. E tutte le uova raccolte dalle varie donazioni vengono poi cucinate dalla compagnia.
Festa di primavera
In concomitanza della Festa d’la Galeina Grisa si organizza a Pianello Val Tidone anche la Fiera di Primavera, una manifestazione organizzata dalla Pro Loco. Le fiere e le sagre tipiche rappresentano per la Val Tidone una vera risorsa culturale, e proprio le due fiere sono gli eventi che aprono la stagione delle manifestazioni a Pianello Val Tidone.
La Festa Di Primavera cade solitamente il primo giorno di maggio, e la Pro Loco organizza degli stand enogastronomici per offrire frittate, salumi nostrani, piatti della tradizione e vino. Il tutto accompagnato da canti popolari e spettacoli danzanti, in modo tale da favorire le tradizioni folcloristiche locali, oltre alla promozione dei prodotti tipici.
Grande Fiera d’Agosto
La Grande Fiera d’Agosto è la manifestazione più importante del paese di Pianello Val Tidone e si tiene tutti gli anni l’ultimo mercoledì del mese di agosto.
Da diversi anni la manifestazione è un punto di riferimento per gli abitanti di Pianello, evento che in passato raccoglieva anche agricoltori e allevatori che partecipavano per gli scambi di bestiame. Ed era in occasione della Grande Fiera d’Agosto che venivano macellati i maiali per preparare i cotechini, per raggiungere il giusto grado di stagionatura a fine anno.
Durante la Grande Fiera d’Agosto vengono esposti i diversi stand gastronomici con le specialità pianellesi e i prodotti tipici del luogo.
Diverse sono le iniziative culturali e d’intrattenimento proposte durante la Grande Festa d’Agosto, con momenti musicali, mostre, mercatini, e un grande parco divertimenti.
Festa del Cotechino
Da oltre cinquant’anni in concomitanza della Grande Festa d’Agosto si tiene anche la Festa del Cotechino. Un grande evento celebrativo di tutti i prodotti locali, sia del maiale che dei salumi piacentini.
Prima di tale evento veniva festeggiata la Coppa, un altro importante salume prodotto artigianalmente nella Val Tidone.
La Festa del Cotechino precede la Fiera d’Agosto che solitamente viene organizzata per l’ultimo mercoledì del mese di agosto.
Sicuramente la festa del Cotechino pur cercando di mantenere alcuni aspetti della tradizione è notevolmente cambiata nel tempo. Durante la manifestazione della Festa del Cotechino vengono organizzati vari eventi musicali, attività culturali, ma anche mercatini e mostre.
La Festa del Cotechino ogni anno richiama migliaia di visitatori, e grazie alla manifestazione è possibile degustare i piatti della tradizione pianellese e piacentina come i famosi insaccati di maiale, tra cui cotechino e salame cotto, oppure i primi piatti come i pisarei e fasò.
Ulteriore ricetta della tradizione sono i Batarò, una tipica specialità dell’alta Val Tidone, ovvero uno speciale tipo di pane preparato con un impasto di farina di grano e mais, e cotto nel forno a legna, servito poi con salumi e formaggi caldi. La Festa del Cotechino è naturalmente un’occasione per apprezzare anche i vini DOC piacentini.
Festa Patronale di San Maurizio
Durante il mese di settembre viene celebrato il Santo Patrono della città di Pianello Val Tidone, una ghiotta occasione per vendere e comprare i prodotti tipici del luogo, e per partecipare ai diversi eventi musicali organizzati ogni anno dalla Pro Loco.
La Festa Patronale di San Maurizio viene celebrata in due giornate che prevedono diversi eventi, dallo spettacolo pirotecnico che si tiene da oltre 50 anni, agli stand gastronomici dove si possono gustare le prelibatezze tradizionali pianellesi, e ancora la possibilità di cenare e pranzare al coperto grazie al Tedone della Pro Loco.
Durante La festa Patronale di San Maurizio per le vie del centro è possibile partecipare alle serate danzanti, al mercatino tradizionale in Piazza Mercato, oppure intrattenersi nel parco divertimenti.
Pianello Frizzante
Ulteriore manifestazione che nasce dalla collaborazione dei diversi produttori locali per la promozione dei prodotti tipici locali è Pianello Frizzante. L’evento prende vita nella città di Pianello Val Tidone ogni anno. Pianello Frizzante viene organizzato all’interno della Festa Patronale di San Maurizio, e si configura come una rassegna enogastronomica dedicata ai vini e ai sapori tipici della Val Tidone, coniugando anche le tradizioni piacentine.
Un’importante occasione soprattutto per i viticoltori che con grande impegno e lavoro hanno prodotti i propri vini d’eccellenza, una manifestazione che rappresenta anche un grande strumento di promozione per il territorio.
Pianello Frizzante offre la possibilità sia ai residenti che agli abitanti delle zone limitrofe, così come a tutti i turisti che vogliono approfondire la conoscenza di Pianello, di gustare le prelibatezze locali abbinate ai vini DOC dei colli piacentini.
Durante la manifestazione Pianello Frizzante vengono proposti solamente vini frizzanti prodotti dalle cantine e dai vigneti Valtidonesi, e vengono presentati e fatti degustare al pubblico da sommelier professionisti.
La manifestazione viene organizzata dal Comune di Pianello Val Tidone oltre che dalla Pro Loco di Pianello Val Tidone, in collaborazione anche con l’associazione Valtidone e i produttori di vino frizzante locali.
L’evento di Pianello Frizzante non è solo un’occasione per degustare i migliori vini frizzanti locali come Gutturnio e Ortrugo, ma anche un’opportunità per assaporare i salumi tipici di Pianello Val Tidone, e le specialità tipiche piacentine e pianellesi.
In occasione dell’evento Pianello Frizzante il comune e la Pro Loco organizzano inoltre diverse attività di intrattenimento, come uno spettacolo di sbandieratori e lo spettacolo pirotecnico, pronto ad affascinare grandi e piccini.