La Chisola: ricetta focaccia tipica della Val Tidone.
Semplicissima e veloce da preparare, è molto gustosa e si abbina perfettamente ai salumi piacentini. Qui vi proponiamo la versione base, ma con un pizzico di fantasia la potete arricchire a vostro piacimento.
INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE
Farina bianca 1 kg
Lievito di birra 75 g
Ciccioli freschi tagliati a pezzetti da 1 cm cica, 400 g
Strutto
Vino bianco secco
Sale e Olio di oliva extravergine
PREPARAZIONE
Iniziamo con l’impasto: prendete un paio d’etti di farina, impastateli con acqua tiepida e lievito di birra; lasciate riposare per dodici ore nel forno con la luce spenta.
A parte, preparate un secondo panetto di lievito e disponetelo in una ciotola cosparsa di farina che metterete anch’esso nel forno con la luce spenta, coperto con un panno di cotone.
Prendete una padella dai bordi alti, fate sciogliere lo strutto (poco!) e soffriggete i ciccioli con qualche cucchiaio d’acqua. Non esagerate con lo strutto perché i ciccioli sono già abbastanza grassi (se volete potete sostituire lo strutto con il burro o la margarina vegetale o un filo di olio di oliva).
Adesso viene la parte della ricetta che richiede maggiore attenzione e un po’ di dimestichezza: spargete il resto della farina avanzata sul tavolo da cucina o sul banco di lavoro a fontana; al centro depositate il vostro panetto di lievito, aggiungete acqua tiepida e mezzo bicchiere di vino bianco.
Impastate bene per qualche minuto, quindi aggiungete i ciccioli fritti.
Lasciate riposare e raffreddare l’impasto per circa un’ora.
A questo punto prendete l’impasto raffreddato, che dovrebbe essere morbido e facile da lavorare, e lo stendete creando uno strato spesso almeno un centimetro e mezzo; prendete una teglia da forno, ungetela sul fondo con qualche goccia di olio, strofinate con un panno da cucina, e ponetevi sopra l’impasto. Lasciate lievitare fino a quando vedrete che l’impasto si è alzato di un altro centimetro.
Accendete il forno a 180 gradi e infornate la vostra Chisola per mezz’ora circa.
Questa, come anticipato, è la ricetta classica della Chisola che viene servita sulle tavole piacentine come antipasto o come secondo, accompagnata dai salumi tipici della zona; naturalmente, al posto dei ciccioli o in aggiunta, potete sbizzarrirvi e aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono. Al posto dello strutto potete usare il burro o la margarina vegetale, e divertirvi a creare la vostra versione di Chisola. Per esempio c’è chi, nell’impasto, aggiunge verdura a pezzettini: carote, zucchine o melanzane, oppure chi sostituisce i ciccioli con il prosciutto cotto o con la coppa piacentina. I virtuosi del formaggio aggiungono parmigiano o ricotta fresca o mozzarella, che poi dà quel tocco filante di tutto rispetto. Anche se non si potrebbe più chiamare chisola, il risultato sarà sicuramente buono!
Abbiamo abbinato la Chisola al Gutturnio frizzante Podere Casale.