Blog

27
ago

Bomba di riso alla piacentina

Bomba di riso alla piacentina

Esistono molte varianti di questo piatto a seconda della regione nella quale vi trovate ad assaggiarlo. Qui vi proponiamo la ricetta classica che si cucina nel piacentino: a differenza di tutte le altre versioni, infatti, da queste parti si usa il ragù di piccioni. Questa è dunque la parte un pochino più complicata: procurarsi dei piccioni teneri e ricavarci il sughetto. Se non siete cuoche o massaie molto esperte, il consiglio è quello di procurarvi del ragù di piccione già pronto, poiché prepararlo richiede una perizia e una pazienza non comuni!

Bomba di riso impiattare

Ingredienti

550 gr di riso arborio o carnaroli
ragù di piccione
120 gr burro
3 uova
1 cipolla
½ bicchiere vino bianco secco
1 bicchiere brodo di carne preparato in precedenza
100 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
50 gr pangrattato
2-3foglioline di salvia fresca
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
noce moscata
sale qb
pepe qb

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la bomba di riso è realizzare un ottimo soffritto, che è la base dell’intera ricetta. Quindi, cominciate con il tagliare la cipolla in modo grossolano e fatela soffriggere in un tegame di terracotta o, in alternativa, in una padella 50 gr di burro e un filo d’olio extravergine d’oliva per circa 10 minuti, ovvero finché non sarà completamente appassita.

Bomba di riso ingredienti cipolla

 

Bomba di riso rosolare

Aggiungete il ragù di piccione insieme alle foglioline di salvia, e regolate di sale e pepe. Lasciate rosolare a fuoco vivace per 5 minuti.

Bomba di riso sugo di piccione

Poi, abbassate la fiamma e lasciate che il ragù cuocia per mezz’ora, una volta sfumato con il vino bianco secco. Piano piano, aggiungete il brodo.

Bomba di riso preparazione

A questo punto occupatevi del riso: lessatelo per sette minuti, che rappresenta circa metà cottura; scolatelo, aggiungete 40 gr di burro e una parte del vostro ragù di piccione. Unite le uova, 3 cucchiai di parmigiano, aggiustate di sale e profumate con la noce moscata, poi mescolate energicamente il tutto in una ciotola capiente.

Bomba di riso stampo da forno

 

Bomba di riso preparazione riso

La ricetta originaria richiede una forma particolare: la bomba di riso dovrà essere circolare con un buco in mezzo, per tanto procuratevi uno stampo da forno a semisfera e cospargete sul fondo il pangrattato.

Posizionate il vostro riso nello stampo in modo da riempire completamente tutto lo spazio: ricavate al centro uno spazio dove aggiungere il ragù che avete tenuto da parte. Ancora meglio sarebbe tenere da parte dei pezzi di piccione disossato, in modo da rendere la ricetta molto più scenografica, ma il sapore non cambia.

Bomba di riso preparazione alla cottura

Assicuratevi che la superficie dello stampo sia cosparsa di un sottile strato di pangrattato e Parmigiano reggiano grattugiato: questo assicurerà una deliziosa crosta dorata al vostro piatto. Spennellate con il burro fuso e un pennello da cucina. In alternativa, posizionate dei riccioli di burro che si scioglieranno automaticamente durante la cottura.

Bomba di riso preparazione stampo

Preriscaldate il forno a 150 gradi e infornate la vostra bomba di riso per 30 mezz’ora (il tempo consigliato è relativo e dipende molto dal vostro tipo di forno, per cui prestate molta attenzione).

Una volta che la cottura è ultimata, estraete la bomba dal forno e lasciatela riposare per una decina di minuti. Quando non sarà più bollente, con molta cautela, rovesciate lo stampo su un piatto di portata e servite a tavola a fette: la bomba di riso è pronta!

Bomba di riso

Abbinate la vostra bomba di riso a un vino rosso piacentino: Gutturnio superiore Podere Casale.

Bomba di riso abbinamenti

Leave a Reply