Che il loro piatto forte siano i tortelli è universalmente riconosciuto. Alla Trattoria Giovanelli di Sarturano, in comune di Agazzano (PC), li propongono con la canonica coda e in due versioni di condimento: burro e salvia e sugo ai funghi. E ogni volta c’è solo l’imbarazzo della scelta, quindi il consiglio che vi diamo è provateli entrambi, non ve ne pentirete.
Naturalmente la cucina non propone solamente questi due primi: si va dai salumi misti (pancetta, coppa, salame) ai pisarei e fasò, arrosti misti (tasca di vitello, salame cotto, faraona) e bolliti misti accompagnati da aceto balsamico e salsa ai peperoni, dolci (tris di cioccolati e semifreddo alle amarene molto gustosa).
La trattoria esiste da tre generazioni, con la canonica divisione di cucina affidata alle donne (chi sostiene, e sono in tanti, che il mestiere dello chef è maschile venga a fare un giro sui colli piacentini per essere smentito) e la sala agli uomini.
Raffaella Giovanelli ha un credo insostituibile: tutto deve essere rigorosamente di stagione e in perfette condizioni. Nasce da qui l’idea di soddisfare il palato dei clienti confezionando e vendendo, nell’angolo bottega ricavato nel ristorante, le loro produzioni. Dai delicati tortelli alla più consistente coppa arrosto, ogni pietanza è possibile portarsela a casa con i preziosi consigli su come conservare e preparare le ricette.
In sala Marco si occupa anche della carta dei vini, dove primeggiano le produzioni locali come Malvasia e Gutturnio, e della stagionatura dei loro salumi, preparati secondo ricetta di famiglia, e messi a riposare in una cantina sul cui pavimento in terra battuta viene cosparsa una miscela di spezie e vino che conferisce maggior gusto al taglio. Prezzi più che corretti.
Antica Trattoria Giovanelli
Via Centrale, 5 – Loc. Sarturano
Agazzano (PC)
Tel. 0523 975155
Chiuso il lunedì e le sere dei festivi (in inverno anche mercoledì sera)