Agriturismo Racemus

Agriturismo Racemus

Senza dubbio alcuno è il luogo d’elezione dei migliori tortelli piacentini con la coda, serviti con il classico burro e salvia o con sugo ai funghi. In entrambi i casi strepitosi. A proporli è la signora Laura, con la figlia Paola, dell’Agriturismo Racemus, dove sanno fare bene il loro mestiere di cucina.

Hai voglia poi di praticare una delle originali proposte che propongono agli ospiti, come L’appetito… vien camminando, un itinerario in cui Roberto Civardi, smessi i panni del cantiniere, porta in giro alla scoperta di luoghi sconosciuti, di dettagli come la fioritura dei fichi d’India, sulle millenarie mura di un castello. Poi, al rientro, è ovvio ciò che ti aspetta. Un pranzo pantagruelico dove i tortelli sono una delle portate.

L’agriturismo offre una settantina di posti, grazie alla terrazza chiusa a veranda in legno che domina la valle, per soddisfare davvero il piacere del palato. Da qualche tempo sono state inaugurate anche alcune stanze per una vacanza più lunga. Dalle finestre una veduta incomparabile dei vari fil di costa che rendono la natura della Val Tidone degna della miglior tradizione paesaggistica italiana.

Val la pena citare la descrizione dell’azienda che ne fece Paolo Massobrio per avere un’idea molto precisa di un posto che, come dicono le guide, vale il viaggio: “è un’azienda sconosciuta a guide e guru, che vende il suo Gutturnio anche sfuso e che lavora con un’antica passione carica di moralità. Qui è ancora possibile bere il vino quotidiano.”

Per fortuna che Roberto Civardi seppe resistere, anni addietro, alle lusinghe di un lavoro in città e alle insistenze del padre che voleva per il figlio una vita migliore. Ma cosa c’è di migliore dei tortelli della signora Laura?

 

Agriturismo Racemus
Località Montecucco, 209
Ziano Piacentino (PC)
Tel. 0523 868112
Foto: Agriturismo Racemus

Chiuso domenica sera.

Prenotazione obbligatoria

 

Altri ristoranti