Agriturismo da Prati

Agriturismo da Prati

Un semplice fil di costa divide l’Oltrepo Pavese dai Colli Piacentini, al punto che il paesaggio è senza soluzione di continuità dove sono i vigneti di entrambi i versanti a disegnarne le forme sinuose.  Eppure le differenze ci sono: nei vini, soprattutto gli spumanti, e nella cucina che in Oltrepo si fa terra di risotti e di bolliti, serviti con la peverada, una salsa di peperoni, ma anche di formaggi che si rifanno alla tradizione piemontese della toma.

 

L’agriturismo da Prati dispone di sette appartamenti completamente indipendenti e dotati di ogni servizio, che affacciano sulle colline e sulla piscina. Ricavati dall’attento restauro di una casa rurale di fine ‘800, hanno conservato intatto il fascino degli archi a volta e dei muri in pietra. Da qui è possibile partire per escursioni a piedi, in mountain bike, a cavallo tra i mille chilometri quadrati che compongono l’Oltrepo Pavese, un territorio che ad ogni angolo riserva sorprese e buon gusto.

La stessa storica cantina di Montù ne è l’esempio:  fondata nel 1902,  come sede della prima Cantina Sociale Italiana, domina la Valle Versa dall’alto dei colli di Montù Beccaria, è stata riportata ai fasti originali nel 1998 riavviando la produzione con la miglior tecnologia, ma lasciando inalterato il fascino delle grandi botti di legno.

Per gli appassionati di cavallo l’Agriturismo mette a disposizione i box per lo stallaggio.

Agriturismo Da Prati
Località Begoglio, Santa Maria della Versa (PV),
Tel. 333-4036945

 

 

Altri ristoranti