Blog

11
lug

Pisarei e Fasò ricetta storia abbinamenti

Pisarei e Fasò ricetta storia abbinamenti del piatto principe della cucina piacentina:

I Pisarei e Fasò sono dei gnocchetti conditi con un sugo a base di fagioli e lardo.

Pisarei e Fasò storia

Come per gran parte delle ricette della cucina regionale italiana, anche la storia dei Pisarei e Fasò affonda radici in un lontano passato, si pensa addirittura al Medioevo, quando i pellegrini in transito per Piacenza lungo la via francigena, facevano sosta presso i refettori gestiti dai frati, che sfamavano i viaggiatori con ingredienti considerati poveri ma ricchi di calorie e di gusto, oltre che molto nutrienti. Durante i secoli bui si usavano i fagioli di tipo dolico e non vi erano i pomodori, ingredienti che saranno introdotti in Europa solamente dopo i viaggi di Cristoforo Colombo nelle nuove Americhe.

Avvolta da un’aura di mistero anche l’origine del nome. Sono due le varianti più accreditate.

Secondo una versione si tratterebbe di una derivazione dal termine dialettale “bissa” (biscia) che traerebbe origine dalla striscia di pasta a forma di biscia che si prepara prima di tagliarla in tanti gnocchetti, appunto i Pisarei.

Secondo l’altra versione più in voga, si suggerisce che il nome derivi dal verbo spagnolo “pisar” (schiacciare) e in questo caso il riferimento sarebbe alla pressione che si pratica con il pollice per conferire ai Pisarei la loro tipica forma con il taglio in mezzo. E su questa operazione manuale così decisiva per la preparazione dei Pisarei si tramandano aneddoti leggendari. Si racconta, ad esempio, che tale abilità sia attentamente valutata dalle suocere piacentine, per poter stabilire se le nuore siano delle brave mogli per i propri figli.

Su iniziativa della Regione Emilia Romagna i Pisarei e Fasò sono stati censiti a livello nazionale come uno dei prodotti agroalimentari tradizionali (P.A.T.) e tipici del piacentino. Il comune di Piacenza ha valorizzato e disciplinato la ricetta dei Pisarei e Fasò conferendogli il marchio De.Co. (Denominazione comunale di origine)

Pisarei e Fasò ricetta

I pisarei e fasò sono la ricetta principe della cucina piacentina molto nutriente e gustosa, questa ricetta è piuttosto semplice da preparare. Qui vi proponiamo anche come realizzare i pisarei a mano, partendo da acqua e farina, il che richiede un po’ di tempo, ma è molto facile trovare anche degli ottimi pisarei già pronti, e fare solo il sugo.

Pisarei e Fasò

DIFFICOLTA’: bassa
TEMPO: 1 ora e mezza

Pisarei e Fasò ingredienti per 6 persone 

Farina (qui vi proponiamo la ricetta con quella integrale) 400 g
Pangrattato 150 g
Acqua tiepida 350-400 ml circa
Un pizzico di sale marino integrale
1 cipolla bianca
Burro una noce
Lardo 80 g
Fagioli cannellini bianchi (oppure borlotti) 500 gr
Passata di pomodoro: 200 ml
Parmigiano reggiano grattugiato: una spolverata a piacimento
Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio

Ingredienti per Pisarei e Fasò
Pisarei e Fasò preparazione:

Iniziamo con la preparazione dei pisarei:

1. Prendete la farina integrale e ponetela in una grande ciotola di vetro.

Farina per Pisarei

2. Aggiungete il pangrattato e mescolate bene.

3. Realizzate una fontana all’interno della farina e versate l’acqua tiepida un po’ alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido. Se risulta troppo appiccicoso e difficile da stendere, aggiungete farina.

4. Salate a piacere (senza esagerare!) coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto per un’ora.

5. A questo punto manipolate l’impasto fino ad ottenere dei cilindri lunghi e del diametro di qualche millimetro e tagliate a fette con un coltello affilato, in modo da ottenere tanti piccoli gnocchetti che renderete concavi all’interno con un semplice tocco del pollice.

Pisarei crudi

6. Ora passate alla preparazione del sugo: prendete una cipolla e tritatela abbastanza finemente.

7. Prendete la fettina di lardo e tagliatela a cubetti molto piccoli.

8. Preparate il soffritto: in una padella dai bordi bassi ponete la noce di burro, un filo d’olio e la cipolla sminuzzata, lasciandola appassire per qualche minuto. Subito dopo aggiungete il lardo a pezzetti e mescolate.

9. Quando gli ingredienti sono bene amalgamati e la cipolla imbiondita al punto giusto, aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate bene e aggiungete i fagioli.

Sugo per i Pisarei

10. Fate bollire l’acqua salata su una pentola capiente. Quando bolle versate i pisarei uno a uno facendo attenzione che non si appiccichino l’uno all’altro. Quando vengono a galla sono pronti.

11. Raccoglieteli con una schiumarola e poneteli nella pentola con il sugo e i fagioli. Fateli saltare qualche minuto. Impiattate. Cospargete con il grana grattugiato e finite il piatto con un filo d’olio.

12. In abbinamento a questo piatto tipico piacentino suggeriamo un vino doc sempre della zona: il nostro Gutturnio Frizzante Podere Casale.

Gutturnio e Pisarei

Pisarei e Fasò abbinamenti

I Pisarei e Fasò possono andare a braccetto con i classici della zona: Gutturnio e Bonarda frizzanti, ma grazie al loro gusto ricco e intenso sono ottimi anche in abbinamento a vini più strutturati come il Gutturnio Superiore, il Cabernet Sauvignon o un Barbera di buon corpo.

Pisarei e Fasò varianti

Le varianti sono parecchie e riguardano quasi tutte la composizione del sugo. Le versioni alternative più diffuse sono comunque due: La prima prevede di sostituire il lardo con le cotiche o con della pancetta. La seconda invece prevede di rinunciare del tutto a questi ingredienti di origine animale.

Dove mangiare i Pisarei e Fasò migliori

I Pisarei e Fasò sono la ricetta principe della cucina piacentina e quindi quasi tutti i ristoranti le trattorie e gli agriturismi della provincia propongono questo piatto, dai più modesti sino agli stellati Michelin. Circoscrivendo il campo di azione tra Val Tidone e Val Trebbia, possiamo segnalare alcune realtà raggiungibili dall’agriturismo Podere Casale in pochi minuti di macchina:

Antica Trattoria del Tempio Loc. Vicobarone Tel. 0523 868263

Ristorante Casabella   Loc. Casabella Tel. 0523 862840

Ristorante Le Proposte  Loc. Corano  Tel  0523 845503

Agriturismo La Barlocca  Loc. Pollo di Seminò Ziano Piacentino (PC)  Tel. 0523 863332

Antica Trattoria Giovanelli Via Centrale, 5 – Loc. Sarturano Agazzano (PC) Tel. 0523 975155

Locanda del Falco  Castello di Rivalta Gazzola (PC) Tel. 0523 978101

3 Responses

Leave a Reply