Botte da Orbi, la prima birra di Podere Casale
Paolo Mattavelli porta una barba folta e nera che gli conferisce l’autorevolezza dei filosofi. E stiamo parlando di un’autorevolezza vera, guadagnata sul campo, boccale dopo boccale, perché Paolo è un grande conoscitore di birre, un vero maestro. La sua scuola, dove è possibile apprendere la sua arte, è il suo negozio: il beershop Gorgonziner, il suo piccolo grande regno.
Con oltre quattrocento tipi di birra provenienti da tredici paesi del mondo, il Gorgonziner è nato solo a marzo del 2011, ma è divenuto in breve tempo un punto di riferimento per tutti gli amanti della birra in Martesana e non solo.
Oltre a vendere tutte le birre da lui personalmente selezionate per il suo negozio, Paolo organizza anche corsi per insegnare come fare la birra a casa propria e periodicamente propone degustazioni guidate con abbinamenti cibo birra. Ma non finisce qui…
Paolo produce anche direttamente alcune birre speciali secondo ricette originali da lui ideate. La primogenita di queste birre è “l’Inaffidabile Ipa.” Nata nel 2013 è una Indian Pale Ale luppolata mista americana pacifica, con note di frutta e Licis e amaro erbaceo. Lo stabilimento di produzione è il birrificio Doppio Malto di Erba e i litri prodotti tra fusti e bottiglie sono stati tremila nel solo 2014.
Nel 2014 nasce anche la GrandMissChot. Lanciata durante la Sagra del Gorgonzola di settembre, è una English Brown Ipa, una birra d’impatto con una luppolatura inglese ed americana in testa, mentre in bocca dominano i malti con il caffè e il biscotto. Gli otto gradi ben nascosti si sentono appena, solo quando ci si alza da tavola. Per il primo anno ne sono stati prodotti duecentosettanta litri, questa volta presso il birrificio Licor Dei di Gessate.
Sempre nel settembre 2013 Paolo ha anche proposto a Podere Casale di realizzare una nuova birra da invecchiare in botti di legno, ma non botti qualsiasi. Paolo ha chiesto di usare le barriques dove in precedenza erano state affinate le vendemmie 2011 e 2012 del nostro Gutturnio Superiore.
Sono botti di rovere francese con tostatura media-forte, che con l’invecchiamento conferiscono note speziate e tannini dolci.
Abbiamo accettato subito con entusiasmo, e così dopo quattordici mesi è nata “Botte da Orbi” una Strong Scotch Ale, passata in barrique di Gutturnio Superiore con aggiunta di vaniglia e prodotta in sole 300 uniche bottiglie.
Botte da Orbi si presenta al naso con note maltose e tostate, smorzate in bocca da un lieve ma piacevole sentore di miele. L’affinamento in botte ha poi conferito tannicità e sul finale un retrogusto morbido di vaniglia. “Toffee e frutta secca chiudono il viaggio, ma sorseggiandola lentamente c’è un mondo intero da cercarvi”, come ci racconta Paolo con voce ispirata.
A questo progetto hanno lavorato il birrificio Licor Dei di Gessate dove la birra è stata realizzata grazie alla sapiente mano del mastro birraio Giampietro, il Geo per gli amici, un vero personaggio nell’ambiente della birra e degli appassionati; con la supervisione tecnica garantita da Paolo Mattavelli; e come detto anche con la partecipazione di Podere Casale, che ha fornito la barrique utilizzata per l’affinamento della birra durato sei mesi.
Botte da Orbi si trova in vendita, sino ad esaurimento scorte, presso il beershop Gorgonziner di Gorgonzola in via Italia 78, tel: 0291327532, cell: 3389939730, presso il birrificio Licor Dei di Gessate, in via Monza 107/32 int. 16 tel: 0295383727 cell: 3277154153. Oppure, solo su prenotazione, presso Podere Casale.