La signora Elide è una simpaticissima donna dell’Oltrepo Pavese che, ad un certo punto della sua vita, ha deciso di mettere a disposizione il suo sapere tradizionale ai turisti che vengono alla scoperta di questo angolo d’Italia. Un sapere fatto di storia, di cultura contadina, di mangiare sano, di storie e leggende dei luoghi in cui vive da sempre.
La signora porta i suoi settantaquattro anni come una ragazzina, tanta è l’energia che sprigiona quando entra nei suo regno: la cucina dell’agriturismo che porta il suo nome, di antiche origini greche. Sue sono le specialità che l’ospite pregusta fin dall’accoglienza sempre calorosa che riceve: ravioli di carne e di zucca, risotto alla pasta di salame, il classico brasato di manzo, il bollito misto e la gallina del pollaio lessata, arrosti misti e il salame cotto, – da non perdere, previa prenotazione, la costata d’asino – torta paradiso, ciambelle della tradizione contadina e le crostate di marmellata. Oltre, naturalmente, salumi, formaggi tipici e vini del territorio compreso il Gutturnio.
Non mancano, insieme alle portate, i consigli e le ricette su come realizzarli a casa propria, partendo magari dalle materie prime che si possono acquistare direttamente nell’agriturismo. Infatti, adiacente ai locali destinati alla ristorazione, la signora Elide coltiva un orto che magari non è certificato biologico ma garantito naturale è certo. E poi tutto il pollame, dalle ruspanti galline alle signorili faraone, che viene allevato in condizioni di totale benessere.
Non fa tutto da sola la fondatrice dell’agriturismo: al suo fianco le figlie e il genero che si dividono tra sala, cucina e orto.
Agriturismo Le Tradizioni di Elide
Frazione Ca’ Nicelli, 6 Rovescala (PV)
Tel. 0385 75480