Niente al mondo è divino come il profumo delle rose d notte. Questo è uno dei tanti aforismi che quelli del Sasseo usano per promuovere le feste che, periodicamente, organizzano per la clientela.
Il Sasseo è un ristorante sulle colline dell’Oltrepo Pavese,a pochi chilometri da S.Maria della Versa. Quelli del Sasseo invece sono Elena Grigoroi, responsabile di sala, e Giorgio Lutrini, chef.
Entrambi giovani non mancano certo di competenza ed esperienza. Lei è al Sasseo da dieci anni, ne ha seguito l’evoluzione e l’affermazione che si esplica in molte sfaccettature come, appunto, quello degli eventi e delle serate a tema create in base alle esigenze degli ospiti.
Lui è lo chef del Sasseo da poco più di un anno e gli ha conferito un’impronta di cucina dove tutto parte dal concetto di semplicità.
Tra le cose che Giorgio Lutrini ha voluto spicca un bellissimo orto, anche nella sua forma estetica, dove viene coltivato tutto ciò che serve al fabbisogno del ristorante. Anche pani e paste sono fatti direttamente nelle cucine del locale.
L’offerta prevede due menu degustazione – uno della tradizione, l’altro a base di pesce, rispettivamente da 35 e 45 euro – dove molti piatti sono pensati anche per chi soffre di intolleranze alimentari come la celiachia. Non manca il menu per bambini, a 10 euro, e la proposta di pranzo di mezzogiorno, a 20 euro.
Gli spazi del Sasseo sono ricavati in un casolare del 1700 perfettamente restaurato, con due sale di cui una con un camino funzionante nelle sere d’inverno. La terrazza panoramica al piano superiore è riservata ai gruppi mentre in giardino sono stati allestiti spazi per il pre e post cena, oltre ad una veranda dove si può mangiare nelle belle giornate d’estate.
Ristorante Sasseo
Località Sasseo, 3
Santa Maria della Versa (PV)
Tel. 0385 278563
Chiuso il lunedì tutto il giorno ed il martedì a pranzo