I tortellini di zucca sono un primo piatto tipico delle zone piacentine e del mantovano; e hanno un gusto particolare che unisce il dolce della zucca con il sapore delicato del burro e della salvia. Sono un piatto semplicissimo da preparare se partite con i tortellini già pronti. Qui, invece, vi spieghiamo anche come realizzare il ripieno.
DIFFICOLTÀ’: media, TEMPO: 60 minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
900 g zucca
6 cucchiai olio extravergine di oliva possibilmente a spremitura a freddo
1 Cipolla (preferibilmente bianca)
40 g Salvia tritata
100 g ricotta fresca
tuorlo di 1 uovo
25 g Parmigiano grattugiato
1 pizzico noce moscata (a piacimento)
PER REALIZZARE I TORTELLINI
1 uovo
2 cucchiai latte parzialmente scremato
Olio extravergine di oliva
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
sale qb
pepe q.b.
PREPARAZIONE
Cominciate con la preparazione del ripieno di zucca.
1. Prendete la zucca e ponetela in una teglia da forno ben oleata (o coperta con carta forno). Infornate a 190° per 40 minuti circa. Quando è ammorbidita, salate.
2. Sminuzzate finemente la cipolla bianca e ponetela in una pentola dai bordi bassi insieme a un filo d’olio extravergine di oliva. Lasciatela appassire a fuoco dolce.
3. Prendete una ciotola di vetro e unite al suo interno la cipolla appassita e la zucca ammorbidita. Mescolate bene.
4. Ammorbidite la ricotta e impastatela insieme al composto di cipolla e zucca. Amalgamate gli ingredienti mescolando energicamente.
5. Aggiungete al composto così ottenuto il tuorlo dell’uovo, un pizzico di noce moscata, sale se necessario, pepe e parmigiano. Mescolate molto bene (se necessario frullate tutto con un robot da cucina).
6. Prendete la pasta fresca, stendetela sul piano di lavoro, e realizzate tanti quadrati del diametro che preferite (più grossi sono più i tortelli saranno grandi, regolatevi per i tempi di cottura). Qui abbiamo scelto di preparare quelli piccoli, deliziosi anche in brodo.
7. Prendete l’uovo e sbattetelo insieme ai due cucchiai di latte. Ottenete così una crema che spalmerete su ogni quadrato di pasta.
8. Aggiungete sopra ogni quadrato di pasta un cucchiaio di ripieno.
9. Piegate il quadrato di pasta in modo da ottenere un triangolo, sigillate con cautela i bordi (attenzione a non rompere la pasta), ed ecco formato il tortellino.
10. Scaldate in una padella antiaderente il burro con una manciata di salvia (possibilmente fresca).
11. Mettete una pentola dai bordi alti piena d’acqua salata sul fuoco: quando l’acqua bolle, immergete i tortellini con cautela, uno per volta. Dopo qualche minuto (assaggiateli per sicurezza) estraete i tortellini e uniteli al burro e alla salvia.
12. Impiattate, cospargendo i tortellini con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo e una spolverata di grana grattugiato. A piacimento, aggiungete al vostro piatto anche un pizzico di noce moscata e salvia fresca sminuzzata.
Abbiamo abbinato a questo piatto un vino speciale: Marchesina Spumante Brut, Podere Casale.
Per approfondire prova le altre 200 ricette della cucina piacentina