A poca distanza dall’agriturismo Podere Casale, in un itinerario che si snoda esclusivamente tra vigneti sul crinale di confine tra i Colli Piacentini e l’Oltrepo Pavese, troviamo una casa di origine ottocentesca che prende (o dà) il nome alla zona: Casa Bella. C’è chi lo scrive staccato, chi no, ma l’indirizzo è di quelli sicuri sotto il profilo gastronomico.
All’interno della casa trova infatti spazio il ristorante che prende anch’esso il nome di Casabella. In questo ristorante, che recentemente è stato trasformato anche in pizzeria, l’ospite è sempre al centro, viene da pensare, guardando quanta cura è riservata ai bambini, dal seggiolone a piatti dedicati fino alla possibilità di giocare in lungo e in largo nel cortile antistante il ristorante.
All’interno due sale, mentre nella cantina è stata ricavata una taverna, per accogliere gruppi più numerosi, e una bottega del vino.
Dal 2015 la gestione è cambiata, ora a occuparsi della struttura è La Collina dei Sapori, con Silvia Maccini, Carla Gottarelli e Alberto Caravaggi titolari.
Il menu, oltre ad un arrosto di culatello davvero particolare, ricalca la tradizione della cucina piacentina, con prezzi giusti e accettabili. Buona selezione di vini locali: Malvasia, Ortrugo e Gutturnio.
Ristorante Casabella
Località Casabella
Ziano Piacentino
Tel. 0523 862840
Chiuso lunedì e martedì