I piselli con pancetta sono un piatto che nella tradizione piacentina viene servito come secondo; ad ogni modo sono ottimi anche come condimento di una pasta corta (come maltagliati o pennette) o come contorno. E’ un piatto che, servito come secondo, è ottimo sia caldo che freddo: la ricetta originale richiede l’impiego di piselli freschi, anche se sono sostituibili perfettamente con piselli surgelati o in scatola, molto più veloci e comodi da preparare.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
PISELLI 600 g
SALE FINO qb
PEPE NERO facoltativo (a piacere)
CIPOLLE FRESCHE 2
NOCE MOSCATI qb
PANCETTA AFFUMICATA 100 g
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA 50 g
TEMPO PER LA PREPARAZIONE: 30 MINUTI
DIFFICOLTA’: BASSA
PREPARAZIONE
I piselli con pancetta sono un piatto piuttosto semplice e veloce da preparare, che appartiene alla cucina piacentina più antica; veloce da non significa poco gustoso, anzi: il deciso dei piselli, arricchito da quello inconfondibile della cipolla, unito ad un’alta digeribilità, rende il piatto adatto a tutti, grandi e piccini.
Per prima cosa prendete le due cipolle fresche, pulitele con cura e tagliatele a cubetti sottili ma senza esagerare, non devono sfilacciarsi durante la cottura.
Stessa cosa fate con la pancetta (potete usare quella già pronta e tagliata a cubetti se vi è più comoda).
Prendete una pentola capiente, riempitela con acqua salata moderatamente (ricordatevi che la pancetta è già molto saporita) e mantenetela sempre calda.
A parte, prendete una pentola dai bordi bassi, oleate bene il fondo in modo che la pancetta non attacchi, adagiate le cipolle tritate insieme alla pancetta su fuoco basso, e attendete che si dorino delicatamente, mescolando di continuo. Ponete molta attenzione a questo passaggio perché è il più delicato: se vi distraete rischiate di brucare tutto!
Una volta che la cipolla e la pancetta risultano dorate, aggiungete con cura i piselli, mescolando sempre a fuoco dolce.
A questo punto salate i piselli e aggiungete un mescolo dell’acqua che avete fatto scaldare preventivamente.
Coprite la pentola e continuate la cottura lasciando lo spazio al vapore per fuoriuscire. Se i piselli dovessero asciugarsi prima che la cottura sia pronta, aggiungete un mestolo d’acqua calda per volta.
Una volta che i piselli vi sembrano pronti (il tempo di cottura dipende dal tipo di piselli che usate se sono freschi, congelati o in scatola) aggiustate di salate e cospargete con noce moscata. Ecco fatto: il piatto è pronto, semplice ma di sicuro effetto.
In abbinamento suggeriamo un buon Gutturnio frizzante d’annata.