Vincenza Mondonico non molla e il suo locale, la storica Trattoria Chiarone, continua ad essere un luogo di delizie culinarie conosciuto e apprezzato dai sempre più numerosi turisti che scoprono la Val Tidone. O forse è proprio grazie a persone come Vincenza e alle proposte della sua cucina che questo territorio ha travalicato i confini.
Siamo a Chiarone, una frazione di Pianello Val Tidone famosa per la produzione e stagionatura dei salumi piacentini: a favore gioca un microclima particolare e la competenza dell’unica famiglia di norcini rimasta in loco: quegli Oddi che, grazie al rigore professionale, sono diventati un indirizzo sicuro per i cultori di coppa, pancetta e salame.
Ma, a proposito di professionalità, l’alter ego nella cucina locale è proprio Vincenza che, attorniata da figlie e nipoti, sa conferire un’impronta femminile tanto nei piatti quanto negli ambienti.
La trattoria si sviluppa in due salette dal gusto molto francese nei colori e negli arredi, dove tavoli e credenze rimandano ad una dimensione di spazi adibiti proprio alla sosta delle persone. In estate si può pranzare all’aperto in una piccola struttura in legno posta di fronte all’ingresso.
La cucina a vista testimonia della sicurezza con cui la cuoca proprietaria prepara i suoi piatti: tortelli e panzerotti, tagliolini con porcini, il carrello dei bolliti e il cinghiale in umido sono alcune delle portate più richieste. Prezzi più che accessibili.
Vincenzina, come viene affettuosamente chiamata dai clienti che una decina d’anni fa ne erano rimasti orfani e che ne hanno “preteso” il rientro ai fornelli, predilige le lunghe cotture che, tra le altre cose, le consentono anche di raccontare agli ospiti gli usi e le tradizioni gastronomiche della terra piacentina, che in questa parte occidentale vengono rappresentate anche dalle feste popolari come quella della chisola a Borgonovo o quella della galeina grisa a Pianello e dove anche i rinomati vini locali come il Gutturnio o l’Ortrugo sono protagonisti.
Trattoria Chiarone
Loc. Chiarone
Piannelo Val Tidone (PC)
Tel 0523 998311
Chiuso il lunedì