DIVIETO DI SOSTA
La mostra “DIVIETO DI SOSTA: ARTE RUSSA IN AGRITURISMO“, dopo l’appuntamento di Milano presso la Galleria ABC, si sposta nei locali dell’Azienda Agricola PODERE CASALE s.a.s. – Via Creta 29010 Vicobarone – Ziano Piacentino (PC).Nei locali dell’ agriturismo PODERE CASALE verranno esposte alcune tele di pittori russi contemporanei. Il comunicato stampa che Vi trasmettiamo è quello distribuito alla stampa all’inaugurazione della mostra.
COMUNICATO STAMPA
DIVIETO DI SOSTA – Arte russa in agriturismo
ARTEZERO è partita solo da poco tempo, con un progetto che comincia con la mostra che state visitando, per continuare in analoga direzione con la determinazione a ricercare, ogni volta, nuovi espedienti per rendere sempre più forte l'impatto con l'oggetto quadro. Il contesto in cui si svolge la ricerca è una realtà pittorica diversa da quella che conosce il grande pubblico amante dell'arte. La realtà di pittori che cercano dì dipingere quadri mentre vivono; che è diverso dal vivere mentre si dipinge. Che potrebbero fare a meno del cibo, ma non delle tele, a volte ricavate da oggetti e materiali più disparati: come divani, tappeti, arazzi. Oppure tele grezze comprate a matasse, fissate a volte senza simmetria, su telai fatti con qualche asse. Poi cominciano a dipingere. Preparano la tela e quando è pronta può passare molto tempo prima che qualcosa cominci ad apparirvi. Quello che vedete è quello che è apparso su queste tele, portate in Italia con non poco sacrificio da noi e sistemate con non poca fatica in questa galleria. Affermare, però, di essere i primi ad accorgersi dell'esistenza dei pittori che espongono in Divieto di Sosta, sarebbe falso. Molti di loro hanno preso parte a mostre un po' dappertutto. Basta dare un'occhiata alle loro biografie, allo spazio a loro dedicato su molti libri, per accorgersi che non si tratta di perfetti sconosciuti.
ARTEZERO vuole ripetere l'impegno e gli sforzi già sperimentati, in un nuovo progetto. Quando questo cantiere chiuderà, cominceremo ad organizzarne uno tutto nuovo e, come oggi, sarete tutti invitati.