Dopo l’Espresso anche TISCALI-SHOPPING dedica lusinghiere parole al Podere Casale.
Delizie piacentine
Vini e relax al Podere Casale
I vini e la cucina di questo lembo estremo d’Emilia meritano di essere conosciuti più a fondo, perché ne vale realmente la “pena”. Un’occasione utile potrebbe essere rappresentata da un week end enogastronomico da trascorrere a Vicobarone (Pc) all’interno del Podere Casale. Una tranquilla azienda agricola con annesso agriturismo capace di prendere per la gola ogni buongustaio che si rispetti. A cominciare dalla cantina e dai suoi splendidi vini a denominazione di origine controllata.
La produzione comprende i vini più tipici del territorio e, a testimonianza dell’attenzione volta agli aspetti qualitativi, non a caso tutti i vigneti del Podere Casale sono iscritti all’albo “Doc Colli piacentini”. Tutti coltivati secondo il sistema di allevamento Guyot modificato.
Oltre al Gutturnio, perla di queste colline, ottenuto da selezionatissime uve barbera e bonarda (che in alcuni anni particolarmente vocati viene invecchiato in piccole botti di quercia e diviene riserva) vogliamo ricordare un vitigno autoctono, l’Ortrugo, dal quale si ottiene l’omonimo vino. Fra le sue particolarità la tecnica di vinificazione secondo l’antico metodo del Marchesato Podere Casale.
Il vino così prodotto viene passato in barrique ed è poi affinato in bottiglia per la gioia di chi ama un bianco dal profumo delicato, ma dal sapore caratteristico.
E per ulteriormente spingere i più pigri a dirigersi verso il piacentino omettiamo volutamente di parlare dei salumi, degli insaccati e delle altre aulentissime delizie a base di maiale. Squisite.
Prodotto:Vini dei colli piacentini
Produttore:Podere Casale
Gastrophilus
Tratto da: tiscali.it