Da Podere Casale, agriturismo nella provincia di Piacenza, si possono agevolmente raggiungere molte pregevoli località ricche di fascino e tradizione.
Il panorama storico piacentino fu influenzato dalla fine del XIV sec. dal dominio dei Visconti e successivamente degli Sforza.
Tra i numerosi castelli disseminati su tutto il territorio, si distingue per particolare importanza, prestigio e bellezza il Castello di Rivalta.
La prima testimonianza scritta sul castello è un atto di acquisto risalente al 1025.
Nel primo decennio del XIV secolo i Ripalta lo cedettero a Obizzo Landi e da allora fino a oggi, tranne brevi interruzioni, rimase possesso della famiglia Landi.
L’avvento delle armi da fuoco comportò una trasformazione nell’architettura del sistema difensivo: massicce mura, torri circolari e feritoie cilindriche.
Successivamente il castello perse la funzione militare divenendo prevalentemente residenza delle casate nobiliari, centro di cultura e di attività artistiche.
Tra il XV e il XVIII secolo i Landi trasformarono il castello in una sontuosa residenza signorile, circondata da un magnifico parco, e che si preannuncia con il profilo inconfondibile ed unico di uno svettante “torresino”.
Il Castello di Rivalta è ricco di testimonianze storiche che è possibile ammirare nelle Sale adibite ad area mussale con armi antiche e moderne, bandiere, dipinti ed oggetti rari.
Notevoli il Salone d’Onore, l’antica cucina, la Sala del Biliardo, quella della Musica e le Camere da letto con sfarzosi baldacchini. Sono presenti inoltre un’ area espositiva dedicata al Costume Militare e una collezione di parametri sacri del Settecento.
PERIODI DI APERTURA CASTELLO
Da febbraio a novembre; sabato,
domenica e festivi ( nel mese di febbraio solo festivi).
Nei giorni feriali solo gruppi con prenotazione.
APERTURA MUSEI DEL CASTELLO
Da marzo a novembre:
ogni sabato, domenica e giorni festivi.
Durante gli altri giorni aperto
Su prenotazione per i gruppi di almeno 20
Persone.
Rivalta di Gazzola
29010 Rivalta
tel 0523/978104
fax 0523/978300
Fonti: “Piacenza e la sua provincia” di Leonardo Cafferini, Nuova Litoeffe, Castelvetro Piacentino (Pc), 2005
“Piacenza un format che attrae i turisti” a cura dell’amministrazione provinciale di Piacenza, Fantigrafica s.r.l.; 2008
Foto: Wikipedia