Agazzano è adagiato sulle prime colline della Val Luretta, dove emerge Villa Anguissola Scotti, antico dominio (secolo XIII) degli Scotti, che ancora oggi, con la principessa Luisa Gonzaga Anguissola Scotti, ne detengono la proprietà.
A pianta a U con portico su tre lati ha ingresso con elegante cancellata.
Attorno alle mura dell’edificio aleggerebbe il fantasma del conte Pier Maria Scotti detto il Buso, per la sua abilità di spadaccino che, quando colpiva, lasciava un orrendo buco!
La Rocca, documentata nel XIII secolo e ricostruita nel 1475, conserva la struttura rinascimentale.
A pianta rettangolare, in origine con 4 torri cilindriche e due masti d’ingresso simmetrici, è in parte circondato da un fossato trasformato in giardino alla francese, alla cui progettazione collaborò Luigi Villoresi, paesaggista noto per aver disegnato il parco della Villa Reale di Monza.
Con interni caratterizzati da ampi saloni, cucine e prigioni, rappresenta una felice sintesi tra l’austerità dell’architettura difensiva medievale e l’eleganza della dimora signorile del Rinascimento.
PERIODO DI APERTURA
Da fine marzo a novembre la domenica e i festivi. Nei giorni feriali solo gruppi con prenotazione. Per maggiori informazioni consulta il sito del castello.
Via del Castello, 5 29010 Agazzano tel 0523/975171 fax 0523/325667
website: castellodiagazzano.com
Fonti: “Piacenza e la sua provincia” di Leonardo Cafferini, Nuova Litoeffe, Castelvetro Piacentino; 2005
“Piacenza un format che attrae i turisti” a cura dell’amministrazione provinciale di Piacenza, Fantigrafica s.r.l.; 2008. Foto: wikipedia