Ingredienti per 4 persone
Una faraona intera eviscerata
100 gr di burro
Sale qb
pepe nero qb
pepe bianco qb
lauro secco qualche grammo
chiodi di garofano qb
rosmarino secco
basilico secco
noce moscata qb
ginepro qb
cannella qb
Preparazione:
La faraona alla creta è una ricetta piuttosto complicata da realizzare: la tradizione vuole infatti che dopo la preparazione di rito, la carne venga cotta all’interno di una colata di creta da cucina che poi viene spaccata in tavola con un martello. E’ un procedimento affascinante, anche da vedere, che assicura alla carne una tenerezza e un sapore del tutto particolare ma che si può tranquillamente sostituire cuocendo la faraona in una casseruola di creta. A piatto finito, rimarrete stupiti dal gusto delicato ma allo stesso tempo inconsueto della faraona preparata con questa antica ricetta.
Per prima cosa mescolate tutte le essenze e polverizzarle in un mortaio.
Alla mistura così ottenuta, aggiungete un etto di sale.
Amalgamate il tutto. Rispettate le quantità altrimenti la vostra faraona risulterà troppo saporita o, al contrario, senza sapore. Sciogliete un etto di burro e aggiungetelo alle spezie, in modo da ottenere una mistura cremosa e compatta, molto profumata.
Prendete la faraona, togliete tutte le penne e ripulitela in ogni sua parte; per eliminare anche le penne più piccole, passatela sopra al fuoco, facendo bene attenzione a non scottarvi e a non bruciare la carne.
Lavate bene la faraona e asciugatela: a questo punto, aiutandovi con un pennello da cucina o a una spatola di legno, spalmatela con l’unguento ottenuto in precedenza.
Aggiungetene anche uno nella pancia.
Rivestite l’interno della casseruola di creta con un foglio di carta da forno ben oleata.
Adagiate la vostra faraona e richiudete la carta, sigillando la pentola con il coperchio. Infornate a calore moderato (100-150 gradi) per tre ore.
Trascorse le tre ore, assicuratevi che la faraona sia cotta con un metodo molto semplice: punzecchiate la carne con uno stuzzicadenti. Deve essere morbida e chiara.
A questo punto tagliatela a pezzi e servitela su un piatto da portata accompagnata con un secondo a scelta, come per esempio le patate arrosto. Oppure, se volete essere più scenografici, servite la faraona intera, accompagnata dal vino rosso Gutturnio Frizzante, Podere Casale.
Per approfondire scopri altre 200 ricette della cucina piacentina