La tradizione piacentina vuole che i cappellacci, o anche i tortelli, secondo l’antica ricetta, venissero serviti sconditi: oggi, invece, è usanza aggiungere burro, salvia e grana grattugiato per rendere il piatto molto più gustoso, anche se le varianti per il condimento sono tantissime, a seconda dei gusti. Qui vi presentiamo l’antica ricetta coniugata con la modernità: facilissimo da preparare e ottimo da condividere con tutta la famiglia, questo piatto unisce passato e presente in un legame genuino con la madre terra che da queste parti, sui colli piacentini, è ancora molto sentito.
PREPARAZIONE: semplice
TEMPO: 30 minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per realizzare i cappellacci:
pasta fresca
Per il ripieno:
300 g spinaci freschi
200 g ricotta fresca
200 g formaggio Grana grattugiato o Pecorino
1 uovo
Noce moscata un pizzico
Sale q.b.
Per il condimento:
Burro 1 noce
Un rametto salvia
La parte più difficile in questa ricetta è naturalmente realizzare i cappellacci, poiché il condimento è davvero molto semplice. Qui vi spieghiamo passo a passo come fare, ma se comprate i tortelli già pronti, potete passare direttamente a vedere la ricetta per il condimento.
- Prendete gli spinaci e lavateli molto bene sotto abbondante acqua fredda, facendo attenzione di rimuovere tutta la terra. Metteteli in una pentola dai bordi alti (attenzione che in fase di cottura rilasciamo moltissima acqua) e scottateli per qualche minuto rigirandoli spesso. Salateli.
- Scolate gli spinaci, lasciateli raffreddare, strizzateli in un panno di cotone in modo da eliminare tutti i residui di acqua. Dopodiché sminuzzateli finemente con un coltello affilato o con un robot da cucina.
- Mettete gli spinaci in un ciotola di vetro, aggiungete la ricotta, l’uovo, il formaggio Grana grattugiato, la noce moscata e salate. Mescolate bene l’impasto fino ad ottenere una crema compatta.
- Prendete la pasta fresca e tagliatele delle strisce piuttosto grandi, di 8 centimetri per parte; ritagliate le strisce in modo da ottenere dei quadrati grandi. Disponete l’impasto a base di spinaci con l’uso di un cucchiaino all’interno di ciascun quadrato. Piegate e sigillate con un semplice tocco del dito.
- Mettete a bollire una pentola con acqua salata. Quando giunge a bollire, aggiungete i cappellacci alla piacentina e lasciateli cuocere per qualche minuto.
- Scolateli ancora al dente e ripassateli sotto l’acqua calda per interrompere la cottura.
- Nel frattempo in una pentola dai bordi bassi sciogliere la noce di burro. Ponete i vostri cappellacci nella pentola e mescolate. Sbriciolate la salvia. Servite i cappellacci ancora caldi, con una spolverata di formaggio grana.
Abbiamo abbinato a questa ricetta una Ortrugo frizzante Podere Casale.
Scopri altre 200 ricette della cucina piacentina: dagli antipasti ai dolci.