La biblioteca che Stefano Zucconi ha creato per gli ospiti – i cui titoli sono online nel sito – da sola vale il viaggio verso la terra piacentina che ha accolto questo ragazzo che qui ha scelto di vivere.
L’agriturismo porta un nome curioso: agronauta, un ensemble di due parole – il latino agro, campo, e il greco nauta, viaggiatore – che la dicono lunga sulla positiva irrequietudine che anima il fondatore ma anche il luogo.
Dove per irrequietudine non c’è che la voglia di relazionarsi con gli ospiti che lo desiderano, raccontar loro dei luoghi, delle cose da fare, vedere e assaggiare. Basta del resto andare sulla pagina Facebook dell’agriturismo per avere un piccolo saggio della grande bellezza in cui si va a parare, nel caso uno decidesse di regalarsi una vacanza all’insegna di buon cibo e buon paesaggio. Stefano mette addirittura le coordinate satellitari per individuare, con precisione millimetrica, i paesaggi oggetto delle foto.
Ma tornando all’agriturismo sono ben di più i servizi offerti: 4 miniappartamenti di diverse metrature e 2 stanze doppie a prezzi assolutamente competitivi rispetto all’offerta, che si riducono ancor di più per chi vuole portarsi biancheria e asciugamani da casa (oppure sacco a pelo).
La ristorazione, all’interno dell’agriturismo, è attiva solo nei finesettimana perché gli alloggi sono dotati di cucina: Il menù fisso è composto da due primi di pasta tipica piacentina (tortelli con le code, pisarei e fasò, chicche della nonna, anolini in brodo, zuppe varie, polenta con vari sughi etc. ) salumi e formaggi tipici, verdure fresche di stagione dall’orto crude, cotte e sott’aceto, pane e dolci fatti in casa, caffè, acqua ed 1/4 di vino sfuso: Anche qui i prezzi sono da stupore.
Per finire, un salone di 70 mq, adatto a convegni e meeting aziendali in piena circostante armonia.
Agriturismo Agronauta
Strada Montecanino 7, località Vezzanino,
Piozzano (PC)
Tel. 339-1305679
Aperto solo su prenotazione